Titolo: Ispirazione
Anno: 2015
Composizione: 05/03/15-10/03/15
Dimensioni: 30×40 cm
Tecnica: Acrilico su tela
Prezzo:
300 euro per l’originale
20 euro stampa A3
10 euro stampa A4
5 euro stampa A5
Capita veramente di rado che una volta finito un dipinto io sia soddisfatto, più spesso invece cado nella più profonda frustrazione.
Sono particolarmente legato a questo lavoro perché una volta finito era molto simile a come me lo ero immaginato, probabilmente perché avevo iniziato a seppellire l’ascia di guerra con l’acrilico e iniziavo ad essere più a mio agio con il suo utilizzo.
Il quadro dal titolo “Ispirazione” rappresenta quel momento in cui mi viene un’idea per un soggetto; ripensando alla bozza di questo quadro mi viene da sorridere: può ricordare il film Inception: ho avuto un’ispirazione per rappresentare l’ispirazione.
L’ispirazione a volte è improvvisa ma nel mio caso spesso devo coltivarla, per questo motivo l’ho voluta rappresentare come una pianta in un vaso, da cui scaturisce l’idea che è raffigurata sotto forma di una lampadina.
Posto sul vaso c’è un occhio, è un simbolo che uso spesso, vuole rappresentare una presenza superiore, non volendo identificarla con nessuna forza divina in particolare.
Le orecchie presenti sulla lampadina sono ambigue: possono rappresentare quelle di un asino, ovvero un’idea negativa, richiamando la figura dell’asino che trascina il carro al quale viene posto davanti al muso una carota; oppure l’idea positiva, le orecchie di un coniglio che è attirato dalla carota, richiamando la figura di tirar fuori il coniglio dal cilindro.
La scacchiera nel quale è posto il soggetto vuole rappresentare una eterna battaglia contro noi stessi, è nei momenti di confronto, tensione o difficoltà che nascono le idee migliori.
Sono particolarmente legato agli scacchi, e questo è il primo lavoro in cui ho inserito una scacchiera: ogni volta che ne termino una mi prometto che sarà l’ultima volta che la inserisco in un dipinto a causa della precisione necessaria.