Titolo: Amore
Anno: 2015
Dimensioni: La cornice misura 30×40 cm
Tecnica: Acrilico su carta
Prezzo:
250 euro per l’originale
20 euro stampa A3
10 euro stampa A4
5 euro stampa A5
Nell’articolo precedente ho descritto “Psychedelic Trip” e ho parlato dell’entusiasmo che ho provato guardando i lavori di El Gato Chimney.
Oggi parliamo di un altro lavoro frutto del medesimo impeto.
Come già detto volevo realizzare opere che rappresentassero un sentimento o un concetto, per quest’opera il tema centrale è l’amore: è uno dei temi più difficili da rappresentare essendo un tema nel quale si sono cimentati scrittori, poeti, pittori e musicisti.
Volevo rappresentarlo in un momento di attesa, letteralmente in mezzo a due fuochi; decisi di posizionare questa casa/cuore sospesa a mezz’aria, alla quale si può accedere con un ingresso non ben definito da una piccola scala, che esprime il suo non completo isolamento dal mondo e il fatto che per accedere al cuore di una persona non si hanno per forza dei percorsi definiti e visibili da chiunque.
La casa è sospesa in mezzo a un deserto, nel quale non c’è neppure un fil di vento; lo si può notare dalla girandola ferma sul tetto, quest’ultima inoltre richiama l’aspetto più fanciullesco, innocente e puro del sentimento.
Sono stato affascinato da Blake e dai forti contrasti presenti nella raccolta di poesie Songs Of Innocence e Songs Of Experience, il primo libro è incentrato sull’innocenza che ha il bambino prima di conoscere il mondo, il secondo libro parla dell’esperienza che acquisisce l’adulto dopo essere stato contaminato dal mondo.
Infatti il faro in lontananza rappresenta le nostre esperienze amorose passate, che teniamo come riferimento per le esperienze future, non per forza in maniera positiva; infatti è presente un’ombra che si scaglia verso il cuore.
Questo faro è rappresentato da una candela con una fievole luce, come a dire che non si impara mai abbastanza dai propri errori.
Sullo sfondo è possibile anche vedere del fumo provocato da un vasto incendio in lontananza che taglia diagonalmente lo sfondo comunicando la presenza di un forte vento, che delinea le forti relazioni amorose passate.
In primo piano abbiamo un cilindro dal quale fuoriesce del fuoco, che esprime il vero amore a cui cerca di tendere la persona; come già detto utilizzo il cilindro per rappresentare creatività e richiamare la figura “tirare fuori il coniglio dal cappello”.
In alto è presente come sole un orologio che segna la metà del tempo sottolineando la sospensione fra i due aspetti passato e futuro.