Il Volto Della Fiducia – Spiegazione

Titolo: Il Volto Della Fiducia

Anno: 2015

Composizione: 09/03/15-23/04/15

Dimensioni: 30×40 cm

Tecnica: Acrilico su tela

Prezzo:

350 euro per l’originale
20 euro stampa A3

10 euro stampa A4

5 euro stampa A5

 

Ho impiegato molto tempo a finire questo dipinto, colpa dei troppi dettagli, in particolare per aver voluto mettere delle scaglie e averle volute dipingere una per volta.

 

Il Volto Della Fiducia” non è un quadro dal significato positivo, anzi rappresenta in maniera onirica la visione che abbiamo della fiducia mal posta.

 

Il soggetto centrale ha un corpo di un canarino, dalle tinte violacee dal quale spuntano tre teste di rettile, con dei becchi fatti per ferire il prossimo. Fra le tre teste sono presenti occhio, orecchio e bocca, per richiamare il “non vedo non sento e non parlo”, le corna fra le quali sono posti rappresentano il tradimento di questi principi. L’unica gamba del soggetto rappresenta l’instabilità.

 

Il paesaggio rispecchia la creatura: non c’è neanche una nuvola in cielo, segno che non ci sono incertezze da chi dà fiducia al soggetto; il terreno al contrario è un misto di deserto e di vegetazione, simbolo che a prima vista potrebbe essere interpretato in maniera positiva sebbene in realtà è privo di vita ed esistenza.

 

La pipa, che spunta dalla coda è simbolo di eleganza e gentilezza, che viene posta all’osservatore del quadro: non facciamo affidamento a chi a prima vista non lo merita ma a persone che ci ispirano fiducia.