Perseveranza – Spiegazione

Titolo: Perseveranza

Anno: 2015

Composizione: 27/02/15-05/03/15

Dimensioni: 30×40 cm

Tecnica: Acrilico su tela

Prezzo:

250 euro per l’originale
20 euro stampa A3

10 euro stampa A4

5 euro stampa A5

Questo lavoro su tela segna il mio allontanamento dall’illustrazione e l’avvicinamento alla pittura.

 

Il titolo del quadro è “Perseveranza”, nulla è impossibile, basta mettersi d’impegno e l’impossibile diverrà possibile, questo è il significato del quadro.

 

Il mulino, una citazione da Don Chisciotte Della Mancia, prende vita e seppure sia una struttura pesante riesce con la sua forza di volontà a staccarsi da terra e a volare in maniera armoniosa.

 

L’occhio e la forma del mulino simile a un calamaro sono una citazione dell’occhio di Kanaloa, simbolo della spiritualità hawaiana: simboleggia la persona che prende piena coscienza del proprio io e diventa padrone del suo destino e non più vittima passiva delle sue azioni.

 

Il soggetto si staglia in un cielo nuvoloso che rappresenta l’incertezza; il terreno non fertile, denota un ambiente ostile e privo di qualsiasi stimolo.

 

Al di sopra di tutto c’è una gabbia dalla quale è appena caduta una lampadina infuocata, che simboleggia l’obiettivo finale che è stato possibile rendere reale.

 

Come è stata aperta questa gabbia? In basso a destra è presente una chiave gabbia, che rappresenta il fatto di riuscire a raggiungere i propri obiettivi con qualcosa che è alla nostra portata.

 

Le case in lontananza denotano chi si è rassegnato al conseguimento dei propri obiettivi, al contrario la bandierina verde speranza del mulino è in direzione contraria rispetto alle case.