Psychedelic Trip – Spiegazione

Titolo: Psychedelic Trip

Anno: 2015

Dimensioni: La cornice misura 30×40 cm

Tecnica: Acrilico su carta

Prezzo:

250 euro per l’originale
20 euro stampa A3

10 euro stampa A4

5 euro stampa A5

 

Questo lavoro per me ha significato un punto di svolta fra il voler fare Illustrazione e il voler fare Pittura.

 

Gennaio 2015: avevo 38 di febbre e nonostante tutto decisi di andare a una presentazione presso la Scuola D’Arte Applicata Del Castello Sforzesco di un suo ex studente di Illustrazione: El Gato Chimney.

 

La sua presentazione e i suoi quadri mi stupirono: il suo modo di utilizzare l’acrilico, da me molto odiato, per realizzare non illustrazioni ma dei quadri con una parvenza onirica e surreale influenzarono molto i miei lavori.

 

In quel periodo a livello artistico ero spaesato: non sapevo che tipo di direzione prendere, sia per la tecnica sia per i soggetti; da quel giorno capii cosa volessi realmente rappresentare e che significato volevo dare ai miei lavori.

 

Tutto quello che avevo realizzato fino ad allora erano per lo più lavori incentrati su figure umane; ogni volta per me era faticoso iniziare e completare una illustrazione in quanto non spiccavo nel disegnare l’anatomia umana.

 

I soggetti di El Gato Chimney erano per lo più animali o antropomorfi, immersi in paesaggi naturalistici.

 

Mi chiedo sempre come sarebbero i miei quadri in questo momento se non fossi andato a quella conferenza e fossi rimasto a casa a causa della febbre: questa decisione nel lungo periodo mi ha portato a iscrivermi a pittura.

 

Dopo la sua conferenza ripresi in mano i colori acrilici con una voglia di fare e un entusiasmo che non avevo mai avuto nei loro confronti.

 

Presi un foglio bianco e feci uno sfondo di un rosso acceso, come El Gato Chimney faceva per ogni suo quadro, per poi fare una bozza a matita.

 

Decisi di provare a rappresentare un animale in un contesto onirico che rappresentasse un’idea o un sentimento.

 

Per quanto stupido…. decisi di rappresentare il caffè e la sua azione corroborante.

 

I fenicotteri suscitano in me dello stupore oltre che per il loro aspetto e per le loro movenze soprattutto per il colore: questo rosa è poco presente in natura, se non per i fiori, ma non certo per gli animali!

 

Il quadro rappresenta l’azione del caffè, sprigionando energia e creatività rappresentati da un fenicottero con un cilindro sul capo.

 

Il cilindro lo uso per rappresentare creatività ed eleganza: richiamando la nota figura del “tirare fuori il coniglio dal cappello”.

 

Lo sfondo è fatto di un terreno arido dove non cresce nulla e dove il caffè va a portare vita e giovamento. In un cielo con nuvole che rappresentano l’incertezza.

 

Sulla tazzina è rappresentata la formula chimica della caffeina per sottolineare la sua importanza.

 

El Gato Chimney diceva che non spiegava mai il significato dei suoi quadri perchè gli piaceva l’interpretazione che ogni persona dava al suo lavoro; per questo motivo, fino a questo momento, non ho mai voluto mettere nero su bianco la spiegazione dei miei quadri.